Diciamocelo chiaramente: la sicurezza è tutto. Per certe persone è l’assoluto essenziale per la navigazione sulla rete, per questo usano DNS separati e connessioni protette da un VPN generale. C’è anche chi installa un Raspberry nel proprio Modem per limitare l’entrata di pubblicità ed altre minacce eventuali. In tutto questo però c’è sempre qualcosa che bisogna specificare, ed è naturalmente tutto ciò che riguarda proprio l’origine della connessione: il Router.

Da come è evidente, è possibile proteggere la connessione in vari modi, fatto sta che questi mezzi sono numerosi e forse anche un po’ difficili da tenere tutti sotto controllo. Come tale può essere adeguato attualmente prendere un Router che include la maggior parte delle protezioni al suo interno, così da includerne di meno (o nessuno proprio) per avere una navigazione comoda e propriamente protetta. Di seguito, i migliori modelli in circolazione in questo momento

TP-Link Archer C5400X

uno dei migliori Router per Gaming, ed anche uno dei migliori per quel che riguarda la protezione propria. Certamente, questo dispositivo ha un look piuttosto futuristico: include ben 8 antenne con la potenzialità di poter comunicare fino a 1Gb al secondo per la banda 2,4Ghz e fino a 2,1Gb al secondo per la banda 5Ghz. Include il MU-MIMO e una comunicazione Wi-fi Tri-band. E’ veloce, potente, ed include un supporto integrato per Alexa e IFTTT. Questo significa che monta un sistema operativo proprio, con protezione Homecare integrata. E’ presente un antivirus, protezioni Enterprise, ed altro ancora. Il suo costo di quasi 300 è però un po’ spiazzante.

ASUS RT-AX88U

Vi è poi il Router dell’Asus, molto conosciuto per essere attualmente un altro prodotto per Gaming con però integrate molte funzioni importanti per la protezione propria. E’ infatti uno dei primi marchi ad includere qualcosa chiamato AiProtection, nella sua versione Pro per quel che riguarda questo modello. Questa protezione include l’analisi dei pacchetti di rete con un antivirus proprio, ed include anche la connessione Wifi 6 per una velocità ed una protezione all’ultimo livello. Ha quattro antenne Wifi e il MU-MIMO integrato, oltre che naturalmente una grande serie di strumenti per l’analisi di rete. Straordinario anche il QOS adattivo. Un altro prodotto comunque, che costa 300 euro.

Synology RT2600AC

Andiamo ora su qualcosa di più accettabile, almeno per la sua fascia di prezzo. Questo marchio non spesso visto in circolazione promette una connessione protetta WPA3 ed un’interfaccia web con una protezione integrata che è facilissimo da utilizzare. E’ poco complicato, e moderatamente efficiente. Le prestazioni di rete non sono eccezionali, ma è presente una lista di siti pericolosi e “potenzialmente” pericolosi che possono aiutare nella protezione in generale. Per un costo di 230 euro, è comunque un valido modello.

Netgear Nighthawk R7000

Concludiamo con un modello non esattamente fra i più nuovi, ma ugualmente molto stabile. Questo Router costa solo 180 euro ed include tre antenne, una funzione di protezione “Armor” integrata ed ovviamente delle prestazioni sopra la media. La serie Nighthawk è quella via di mezzo fra Router gaming e professionale, ideale per chi vuole un po’ di spinta in più e un leggero strato di sicurezza aggiuntivo – ma senza pagare costi esagerati.