Quando si ha problemi di pelle, con l’età che avanza, bisogna sempre riconoscere che vi è la necessità di prendersi cura di sé stessi…ma con cosa, esattamente? Molti consigliano il Collagene. Questo viene in creme o integratori che vanno assunti in pastiglie. Ma siete a conoscenza di quali sono i prodotti di questo genere che sono fra i più indicati per una precisa situazione? Vediamo insieme quale dettaglio in più che accompagna il discorso del Collagene.

I tipi di pelle

Innanzitutto, va detto che il Collagene è un elemento di cui il nostro corpo è già disposto. Ad esempio il nostro corpo è composto al 90% di Collagene, anche se ovviamente è solo di tipo 1. Ci sono attualmente 3 tipi di Collagene in esistenza, e questi sono:

-Tipo 1. Il collagene più comune, che aiuta a tenere una forte connessione con i capelli, le ossa, ed un sacco di altri aspetti corporei. Quindi molto essenziale, ma che il corpo stesso difficilmente si fa mancare.

-Tipo 2. Il componente principale che mantiene le articolazioni in salute. Se in quantità può ridurre i reumatismi, l’artrite, così come alcuni tipi d’infiammazioni e gonfiori.

-Tipo 3. In piccola parte presente nel nostro stesso corpo. Se in ottima quantità può mantenere il fegato, i reni e i polmoni. Aiuta le ossa a rimanere in salute, ma in particolare è d’ottimo aiuto per le infiammazioni e alcune malattie cardiovascolari.

E’ possibile trovare il collagene anche nel cibo? Naturalmente: è soprattutto presente nei vari piatti a base di pesce, così come anche nei brodi a base di pollo o di carne bovina. Per chi cerca una soluzione vegana, è sempre possibile procurarsi un bel po’ di germe di cereali.

Conclusione 

Ma quindi il collagene aiuta? Certamente, ma bisogna anche considerare l’assunzione adeguata di quest’elemento così vitale. Quel che consigliamo è di aggiungere gli integratori giusti ad una dieta che comunque integra del Collagene. Quindi non evitate di mangiare qualcosa a base di germe di cereali oppure un bel sano brodo denso di pollo, aggiungendovi sopra anche qualche integratore naturale. Scegliete ovviamente un integratore che ha dalla sua parte una buona combinazione e un Tipo di collagene che si adatta a voi, e si potrà perciò cominciare a ridare un po’ di vigore al nostro corpo.

Da non dimenticare mai elementi che possono aiutare al corpo ad adattarsi all’aumento di Collagene, come la vitamina C ed E, rame e antociani.