L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri esercita la sua professione da oltre vent’anni ed è specializzato in diritto civile, diritto penale e diritto dell’immigrazione. L’Avvocato Pitorri inoltre, appartiene alla Commissione per la Successione Diritti Reali ordine avv.ti di Roma.

Cosa sono i diritti reali

Quando si parla di diritti reali ci si riferisce al rapporto che sussiste tra una persona e una cosa (un bene materiale) e all’insieme dei poteri che l’individuo può esercitare sulla stessa. Sono quei diritti, dunque, che attribuiscono al titolare un potere assoluto e immediato sulla cosa;  disciplinati negli Art. 42-47 della Costituzione, nel libro 3° del Codice Civile e nelle Leggi Speciali. 

L’esempio per eccellenza di diritto reale è rappresentato dalla proprietà: chi è proprietario di un bene, infatti, può goderne a suo piacimento (es. può modificarlo o venderlo), sempre nei limiti e rispettando gli obblighi imposti dalla legge. La proprietà non è l’unico diritto reale, esistono, infatti, anche i diritti reali limitati o altrimenti detti diritti reali su cosa altrui.

Quali sono i diritti reali limitati

I diritti reali limitati, rispetto alla proprietà, conferiscono al titolare meno poteri (donde il nome) e insistono sulla proprietà di un’altra persona. Si distinguono in Diritti reali di godimento, così chiamati perché permettono al titolare di godere di un bene pur non essendone proprietario (abitazione, uso, enfiteusi, diritto di superficie, usufrutto e servitù prediali); e Diritti reali di garanzia, diritti costituiti sulla proprietà altrui, con lo scopo di garantire un credito (ipoteca e pegno).

Diritti reali di godimento

I diritti reali di godimento comprendono:

  • Diritto di abitazione: è il diritto di abitare una casa, limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia.
  • Diritto d’uso: è il diritto di usare una cosa e di raccoglierne i frutti, limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia.
  • Diritto di usufrutto: è il diritto di godere di un bene altrui e di raccoglierne i frutti, ma con l’obbligo di rispettarne la destinazione economica.
  • Diritto di superficie: è il diritto di fare e mantenere su un suolo altrui una costruzione.
  • Diritto di enfiteusi: è il diritto di godere di un fondo altrui, con l’obbligo di apportare migliorie e di pagare un canone periodico.
  • Diritto di servitù prediale: consiste nella limitazione imposta a un fondo per l’utilità di un altro fondo di proprietà di un’altra persona.

Diritti reali di garanzia

I diritti reali di garanzia sono:

  • L’ipoteca: attribuisce al creditore il potere di espropriare il bene e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall’espropriazione. Oggetto di ipoteca possono essere i beni immobili, i beni mobili registrati (es. auto, barche, ecc.), le rendite dello Stato, i diritti reali di godimento su beni immobili (a eccezione delle servitù) e i diritti di uso e abitazione.
  • Pegno: è il diritto di garanzia che grava sui beni mobili altrui, sui crediti e sulle universalità di beni mobili.

Diritti reali e successione immobili

I diritti reali di godimento possono essere oggetto di successione testamentaria, come nel caso degli immobili, sia fabbricati che terreni. Nel caso di fabbricati rientrano: il diritto di usufrutto e i diritti di abitazione e di uso; nel caso di terreni rientrano: l’enfiteusi e la servitù.

Come contattare l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri esperto di diritto civile e diritto di immigrazione

www.avvocatopitorriroma.com

Ufficio: Via Giovanni Amendola 95, Roma

Mob.: +39 3470157517

Profili Social dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri

Avv. Pitorri YouTube 

Avv. Pitorri Facebook 

Avv. Pitorri Twitter 

Avvocato Pitorri Instagram

Avvocato Pitorri Tik tok