Gruppo Eurocom D.L.E. Distribuzione Logistica Elettrodomestici

Gruppo Eurocom D.L.E. Distribuzione Logistica Elettrodomestici

Il Gruppo Eurocom D.L.E. (Distribuzione Logistica Elettrodomestici) è uno dei primi operatori in Italia per la distribuzione di Elettrodomestici ed Elettronica di consumo. Nata come cooperativa locale, nel 2001 Eurocom D.L.E. viene trasformata in piattaforma commerciale strutturata per servire su scala nazionale grandi e piccoli clienti. La mission di Eurocom D.L.E. abbraccia i temi di concretezza, professionalità e costanza nel tempo. Il successo di questa grande realtà italiana è da ritrovarsi nella somma delle sue risorse: “un gruppo – come si legge nel profilo Linkedin ufficiale dell’aziendache si struttura e si identifica sulla forza umana che lo compone“. Giacomo Benedettini, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale, definisce la sua azienda “il perfetto anello di congiunzione tra industria e Trade“, concreta e proiettata “alla completa copertura del territorio nazionale” gestendo 12.000 mq di magazzino al servizio più di 1.000 clienti, 80 punti vendita a marchio Sinergy, 2 punti vendita a marchio Trony e 20 Elettrosintesi. Alla sua vasta gamma di categorie merceologiche Eurocom cerca di offrire le migliori condizioni di mercato nel minor tempo possibile, senza far venire meno fattori fondamentali come l’assistenza ad ampio raggio e gli altissimi standard di servizio.

In una recente intervista, la Direttrice Finanziaria Eurocom Serena Benedettini sottolinea come l’azienda sia cresciuta “in modo sensibile negli ultimi anni, ponendo sempre grande attenzione alla gestione del credito. Infatti – continua – tutti i partner Eurocom garantiscono le proprie forniture con assicurazioni bancarie e, nell’ultimo anno, è stato introdotto l’assicurazione del credito per dare ulteriore impulso al business in maniera totalmente sicura.”

I servizi Eurocom SPA

Possiamo riassumere i servizi offerti da Eurocom in tre grandi aree: Logistica e Distribuzione, Marketing Personalizzato, Piattaforma innovativa.

La Logistica è il core business dell’azienda e si mette in mostra grazie a diversi punti di forza come:

  • consegne personalizzate in base alle esigenze del Partner
  • spedizioni ai clienti con consegne in 24/48 ore
  • efficienza e velocità nella ricezione merce dei fornitori
  • possibilità di ricezioni carichi diretti da fabbrica
  • spedizioni con corriere dedicato per cliente
  • riduzione delle rotture e danni in fase di carico/scarico
  • risparmio di costi diretti ed indiretti

    Per quanto riguarda il Marketing, Eurocom mette a disposizione dei suoi partner servizi di comunicazione e brand awarness personalizzati: direct marketing, web marketing, formazione. In quest’area rientra ovviamente anche lo sviluppo del progetto di negozio e restyling e la formazione del personale.

    Il Portale rappresenta il fulcro tecnologico ed innovativo dell’azienda. Attraverso di esso infatti, il partner può ordinare la merce tenendo sempre sotto controllo la logistica del “suo” magazzino; può scaricare fatture e DDT, consultare i listini fornitori, comunicare con Eurocom. I punti di forza del portale sono:

    • disponibilità e consultazione di oltre 10.000 articoli
    • inserimento ordini e gestione evasione in 24/48 ore
    • inserimento e gestione di comunicazioni e aggiornamenti commerciali per facilitare il business dei partner
    • scarico di fatture e DDT in modo automatizzato
    • generazione etichette per lo scaffale
    • gestione resi
    • avvisi amministrativi
    • consultazione listini fornitori
    • monitoraggio dati di mercato riservati
    • gestione online delle comunicazioni

    I numeri di Eurocom Spa

    Già anticipati poco sopra, i numeri di Eurocom SPA evidenziano una crescita costante nel tempo riassumibile in questo piccolo prospetto:

    Eurocom rappresenta uno dei primi operatori in Italia per la distribuzione logistica di Elettrodomestici ed elettronica di consumo, una vera e propria piattaforma commerciale strutturata e pensata per servire grandi e piccoli punti vendita su tutto il territorio nazionale. Ciò che rende Eurocom un’azienda determinante per lo sviluppo dei punti vendita che si occupano di elettronica ed elettrodomestici non è però esclusivamente l’espletamento di funzioni logistiche. L’obiettivo dell’azienda è infatti quello di trasformare ogni punto vendita partner in un punto di riferimento del consumatore e lo fa attraverso la somministrazione di servizi personalizzati e a 360° che vanno dalla logistica alla ristrutturazione del punto vendita al fine di renderlo un’esperienza unica per il consumatore finale.

    Nell’era in cui la comunicazione si fa sempre più visuale, l’attenzione all’estetica di un negozio commerciale deve essere sempre più alta e puntuale, sarà infatti essa a garantire un’esperienza positiva al consumatore. Lo studio dell’allestimento dei prodotti, dell’illuminazione, il miglioramento della pedonabilità sono tutti fattori che determinano il successo di un’attività commerciale e per questo motivo vanno affidati a chi possiede un know how e strumenti tecnologici all’avanguardia. In questo video pubblicato su Youtube troverete una interessante disanima dei processi di miglioramento della “shopping experience” portati avanti dal Gruppo Eurocom D.L.E.

    Sito Internet ufficiale: www.eurocomspa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *